San Marco. La Basilica di Venezia. Arte, storia, conservazione

San Marco. La Basilica di Venezia. Arte, storia, conservazione


pp. 560, 1° ed.
978-88-317-4982-4
Lo splendore di una basilica sospesa a metà fra Oriente e Occidente che racchiude tesori inestimabili di fede e di arte.
 
Il racconto di trent’anni di storia, restauri e rilievi attraverso le voci di oltre 60 esperti che hanno studiato la basilica di San Marco
 
Un volume definitivo e necessario che offre spunto per aspetti ancora non indagati e rivede temi e dubbi che sembravano ormai risolti
 
Splendide fotografie a piena pagina offro la possibilità per il lettore di inoltrarsi negli angoli più segreti della basilica.
 
Saggi rigorosi e gradevoli alla lettura, scritti dai massimi studiosi della basilica con uno stile chiaro e comprensibile, ma ineccepibile dal punto di vista storico e scientifico, splendide fotografie a colori e in bianco e nero, grande cura editoriale, queste sono gli elementi che rendono questo volume adatto a un vasto pubblico e non solo agli studiosi. I risultati dei rilievi e dei restauri propongono nuove interpretazioni e nuovi studi su angoli nascosti della basilica, su capolavori da sempre sotto gli occhi di tutti, ma di cui poco si sapeva.
La basilica di san Marco a Venezia è un concentrato di storia, arte e fede che da oltre mille anni attira milioni di visitatori spinti dalla devozione, dal desiderio di conoscere, dalla ricerca delle origini di un processo storico e religioso che appartiene a tutti noi
 
 

Ettore Vio (classe 1935) per oltre trent’anni (dal 1981 al 2016) è stato proto di San Marco, l’architetto responsabile della conservazione della basilica, un incarico di fiducia e professionalità.
Dal 1985 al 1991 è stato presidente del Consiglio dell’ordine degli architetti della provincia di Venezia. Viene nominato “Veneziano dell’anno” dall’associazione Venezia Serenissima e nel 1991 riceve il premio internazionale “Torta” per il restauro della Basilica. Ha pubblicato numerosi volumi dedicata a vari aspetti della basilica.