Unanalisi testuale di Paisà affidata a sei autori diversi. La natura polifonica del libro riproduce quella del film, nel tentativo di cogliere, attraverso una pluralità di sguardi, uniti da un patto metodologico ma liberi nellinterpretazione, le strategie formali che sono alla base del realismo di Rossellini. Pur essendo considerato un film simbolo della Resistenza, della rinascita della società e del cinema italiano del dopoguerra, Paisà è stato più celebrato che studiato, più nominato che analizzato. Questo libro, ideato da Lino Micciché, si propone di colmare una lacuna e di offrire un valido strumento didattico alle nuove generazioni.
Saggi di David Bruni, Leonardo De Franceschi, Andrea Martini, Stefania Parigi, Ivelise Perniola, Vito Zagarrio Nota filologica di Adriano Aprà
Stefania Parigi insegna al dams dellUniversità di Roma Tre. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema italiano del dopoguerra, dedicando una particolare attenzione ad autori quali Pasolini, De Sica, Visconti. Ha scritto o curato volumi su Roberto Benigni (esi, 1988), Francesco Maselli (La Nuova Italia, 1992), Alberto Moravia (Carte segrete, 1993), Marco Ferreri (Marsilio, 1995), Cesare Zavattini (Bianco & Nero, 2002).