fbpx

Cose che voi umani

Cose che voi umani


pp. 192, 1° ed.
978-88-297-1088-1
Cose che voi umani è disponibile* anche in versione autografata su Feltrinelli.itIBS.it e nelle seguenti librerie:
 
  • laFeltrinelli Torino, P.zza Castello e P.zza C.L.N.
  • laFeltrinelli Milano, P.za Piemonte  
  • laFeltrinelli Genova, via Ceccardi               
  • laFeltrinelli Bologna, P.zza Ravegnana     
  • laFeltrinelli RED Firenze, P.zza della Repubblica 
  • laFeltrinelli Roma, Largo Argentina  
  • laFeltrinelli Napoli, via Santa Caterina a Chiaia            
  • laFeltrinelli Bari, via Melo
  • laFeltrinelli Palermo, via Cavour    

*Fino a esaurimento scorte

SINOSSI

Come ogni altro abitante del mondo libero, il 6 gennaio 2021 Anthony Sanfilippo è immobile davanti ai notiziari televisivi: a Washington, dopo un incendiario comizio di Trump volto a ribaltare l’esito delle elezioni presidenziali, centinaia di manifestanti hanno assaltato il Campidoglio, cuore e simbolo della democrazia americana. Ma per Tony – bibliotecario e archivista ormai in pensione – le sorprese non sono finite: pochi giorni dopo, infatti, viene a sapere che il cognato è stato arrestato per aver preso parte all’insurrezione, marciando al fianco dei ribelli con una bandiera di QAnon. E benché lo senta lontano dalla sua vita e dalle sue convinzioni, accetta di dargli una mano.

Dopo i fatti del 6 gennaio, la New Orion – una società che è in grado di associare analogicamente immagini, suoni e memorie nel tempo e nello spazio – ha tappezzato New York di annunci di lavoro. Sono stati in tanti a richiedere i suoi servizi: i clienti vogliono sapere se sta arrivando la fine del mondo, se ci sarà un crollo in borsa, se conviene sbarazzarsi dei bitcoin, se la follia americana dilagherà in Europa, se Trump sarà arrestato o se invece tornerà al potere...
L’azienda ha bisogno di personale, così Tony sale sulla giostra: un lavoro come quello potrebbe aiutarlo a indagare le motivazioni del cognato, e in ogni caso l’idea di mettersi in gioco non gli dispiace. Inizia così un viaggio nel cuore profondo dell’America e del mondo intero, guidato dalle sinapsi e dai database della New Orion: il bibliotecario italo-americano andrà a caccia dei corsi e ricorsi storici e di tutte quelle analogie – inattese e sorprendenti – che potrebbero svelare le spinte sommerse che hanno portato all’assalto al Campidoglio.
Prendendo le mosse da una serie di inquietanti corrispondenze – dai misteriosi delitti di Twin Peaks al mito della Rivoluzione d’ottobre di Lenin e Trotskij, dallo Sciamano di QAnon in cui sembrano reincarnarsi i predicatori del Sud alla Notte dei cristalli del 1938 e alle profezie naziste avveratesi in America nell’indifferenza generale, dal fanatismo religioso che ha dominato gli ultimi quarant’anni della politica statunitense ai replicanti di Blade Runner e ai cyborg di Terminator – Tony ripercorrerà il fatale 6 gennaio 2021 alla ricerca della verità, fino a trovarla in George Floyd, che dalla strada di Minneapolis sulla quale è stato ucciso sta diventando il mito fondativo di una nuova America, e del ritorno alla democrazia.
Cose che voi umani è il primo post-romanzo sul golpe di Washington. Con originalità, coraggio e precisione, Enrico Deaglio trascina il lettore nelle ombre e nei misteri degli Stati Uniti, scavando fino alle radici di un fatto di cronaca che è già diventato Storia.

 

Autore

 (Torino, 1947) da quarant’anni si divide tra giornali, televisione, libri. Tra questi ultimi ricordiamo: La banalità del bene. Storia di Giorgio Perlasca (Feltrinelli 1991), Raccolto rosso (Feltrinelli 1993), la serie Patria 1967-2020 (ilSaggiatore, Feltrinelli), Storia vera e terribile tra Sicilia e America (Sellerio 2015), La Bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana (Feltrinelli 2019, premio Bagutta). Per Marsilio, nel 2020 ha pubblicato L’ultima moglie di J. D. Salinger. Dal 2012 vive a San Francisco, California.