fbpx

Che vergogna

Che vergogna


, 1° ed.
978-88-317-8901-1

Tra i libri più celebrati della letteratura latinoamericana degli ultimi anni, già venduto in dieci paesi, dagli Usa alla Cina. L’esordio di una giovanissima autrice cilena, subito premiato con il prestigioso premio Roberto Bolaño

Ragazzi scappati di casa, un’adolescente invaghita di chi vuole approfittarsi di lei, un padre disperato e impotente di fronte alle figlie, giovani che lavorano nelle biblioteche o nei fast-food e ricordano il giorno in cui hanno perso per sempre l’innocenza. Ogni racconto di Paulina Flores è un romanzo di formazione in miniatura. Storie universali e allo stesso tempo quotidiane, che tracciano una radiografia precisa e implacabile del Cile di oggi, urbano ma non solo. Perfettamente calata nella contemporaneità, generosa di riferimenti alla cultura pop, con il suo stile nitido, la sua visione spoglia e una travolgente sincerità, Paulina Flores crea personaggi estremamente vivi e vicini, che ci sembra di conoscere da sempre, che s’infilano sottopelle e accompagnano il lettore a lungo. In un misto di crudezza e tenerezza, trasparenza e densità, con un’ammirabile maturità, Paulina Flores fonda un universo letterario sfolgorante.

Autore

(1988) è nata e cresciuta a Santiago del Cile. Ha esordito con la raccolta di racconti Che vergogna (Marsilio 2019), insignita con il premio Bolaño e selezionata da El País tra i dieci migliori libri del 2016. Acclamata da pubblico e critica – che l’ha definita la voce più importante della nuova letteratura cilena –, nel 2021 Flores è stata inserita da Granta nella sua lista dei venticinque migliori narratori under 35 di lingua spagnola.