Immaginare il lavoro

Immaginare il lavoro

Il mondo di ieri le sfide di domani

pp. 256, 1° ed.
9788829714766
Oggi il mondo del lavoro si presenta ai nostri occhi come una realtà fluida, incerta, a tratti contorta. Uno scenario reso ancora più instabile dall’emergenza da Covid-19, che ha accelerato una serie di dinamiche già in corso e messo in evidenza le criticità del mercato italiano, ma anche le opportunità offerte dai cambiamenti che stiamo vivendo. Andrea Malacrida, attraverso la sua vicenda personale e professionale, disegna una mappa per spiegare e orientare il lettore in questo presente complesso e ricco di sfide e di opportunità (una tra tutte quella rappresentata dal Piano di ripresa e resilienza), stimolandolo a immaginare un futuro del lavoro all’insegna del digitale, della sostenibilità, dell’inclusione. Un mondo del lavoro davvero accessibile a tutti. L’analisi condotta può contare sulle conoscenze e l’esperienza dell’autore, ma anche sulle informazioni derivanti dalle analisi predittive e dall’intelligenza artificiale a cui Adecco, ecosistema di brand che offre soluzioni a 360 gradi, può accedere. Quali saranno gli andamenti del mercato del lavoro e le strategie da mettere in atto, le competenze da sviluppare e rafforzare per essere pronti in un mondo in continua e veloce evoluzione? Sono questi alcuni dei quesiti a cui Malacrida cerca di rispondere, nella convinzione che oggi occorre modificare i nostri paradigmi interpretativi consolidati e mettere in discussione le nostre certezze. Dobbiamo passare dal concetto di occupazione a quello di occupabilità, investire nella formazione, favorire l’upskilling e il reskilling delle competenze, per fare in modo che nella “dimensione lavoro” ciascuno sia il protagonista della propria storia. È tempo di prendere in mano il proprio futuro. È tempo di imparare a immaginare il lavoro.

Autore

 appena quarantenne, diventa amministratore delegato di The Adecco Group Italia, la più importante impresa del lavoro in Italia. È un inguaribile sostenitore della leadership emozionale in azienda, che con chiarezza, energia e ambizione porta a raggiungere ogni traguardo. Si forma sul campo, incontrando da oltre vent’anni i più importanti leader di imprenditoria, management e istituzioni. Dopo la laurea in Economia all’Università Cattolica di Milano, completa il suo background in giro per il mondo frequentando master all’Imd di Losanna, all’Università di Harvard, all’Insead di Parigi e al Ceibs di Shanghai (qualche mese prima della diffusione del Covid). Nel 2019 fonda Phyd (phyd.com), la startup e società benefit del Gruppo che combina una piattaforma digitale e uno spazio fisico inaugurato nel 2020 a Milano. Il suo obiettivo è la valorizzazione costante e continuativa del “capitale umano”, considerato il vero e fondamentale asset strategico del sistema paese che unisce persone e imprese.