Edipo, figlio di Laio, ha attraversato i secoli dell’immaginario occidentale, presenza ingombrante e scomoda che la psicoanalisi freudiana ha contribuito a rafforzare con straordinaria potenza.
Di questa lunga storia letteraria sono stati scelti nella presente «variazione» la tragedia fondante di Sofocle, i testi di Seneca, quello di Dryden e Lee e infine quello di Cocteau.
La dura, incalzante indagine sofoclea consegna alla cultura occidentale l’archetipo del soggetto che si interroga su se stesso e che, accecandosi, punisce l’organo della conoscenza che tante imprese gli ha consentito, ma non quella di vedersi davvero e di conoscere la propria storia.
In Seneca il racconto si trasforma in un’acuta interpretazione psicologica. Tutto quel passato che l’Edipo di Sofocle sembrava aver rimosso è presente invece fin dall’inizio e corrode l’animo del re al punto che la verità, pur atroce, giunge a lui come una liberazione dalla cupa angoscia che lo opprime.
Con Dryden e Lee il rapporto tra Edipo e Giocasta, da sempre sottinteso nei suoi risvolti privati, viene alla luce sotto il segno dell’eros che spinge madre e figlio l’uno verso l’altra, irresistibilmente, in un movimento alterno di attrazione e ripulsa.
E Giocasta domina anche nella pièce di Cocteau, Giocasta che supera la morte e che si affianca ad Antigone per accompagnare e proteggere Edipo sulla via dell’esilio. Strappati al mito e restituiti «al popolo, ai poeti, ai cuori semplici», per sempre separati e tuttavia più che mai uniti, essi finalmente camminano insieme.
Quattro capolavori del genere drammatico per rinnovare nel tempo la vicenda dell’uomo che si fece re per scoprire, a un prezzo inaudito, di essere, veramente e legittimamente, il re.