Musiche al quadrato

Musiche al quadrato

Guida all'ascolto di ottanta capolavori della musica classica

pp. 240, 1° ed.
9788829718740
Gli sviluppi della musica classica occidentale mostrano come in molti casi le opere affondino le proprie radici in qualche altra storia, assorbano temi, stili e musiche preesistenti, risentano degli influssi di altri generi o epoche. Esiste insomma un vero e proprio filone assai nutrito della produzione classica degli ultimi quattro secoli, comprendente capolavori assoluti, che fa della citazione esplicita, o del rimando a stili del passato, o dell’assorbimento di generi come quello popolare e folklorico, una vera e propria strategia compositiva.
Così, muovendo da alcuni capolavori di Bach presi a modello nel corso dei secoli, il libro introduce all’ascolto di opere e autori imperdibili come Couperin, Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Chopin, Liszt, Wagner, Glinka, Dvorˇák, Grieg, Fauré, Mahler, Debussy, Ravel, Stravinskij, Prokof’ev, Šostacovicˇ, Bartók e molti altri ancora. In più, alcune pagine “musicali” tratte da romanzi di Gabriele D’Annunzio e Italo Svevo.
 

Autore

(Padova, 1961), laureato in Filosofia all’Università di Padova, si è perfezionato in musicologia presso la Humboldt-Universität di Berlino. È direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Professore di Storia della musica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha insegnato come visiting professor all’Accademia di Architettura di Mendrisio e allo Iuav di Venezia. È ideatore e promotore del progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d’Orchestra. È direttore artistico del Teatro Lirico di Milano (area musica classicae lirica) e dirige la rivista di studi musicali «Musica/Realtà».Per Marsilio ha pubblicato Spazio sonoro (2010), Suono e Arte (2017), Musiche per immagini (2020) e Parola, spazio, suono (2022).