La casa di Adam

La casa di Adam

La miglior vita possibile

pp. 128, 1° ed.
9788829792191

La Casa di Adam è l’Hospice pediatrico di Padova aperto nel 2007. Un luogo dove i bambini malati i suoi diritti di persona, di cura, di veder garantita la miglior qualità della vita possibile. Perfino –sembra incredibile, ma è vero – il diritto a un’insperabile felicità. «Non c’erano limiti alla vita, non più. E abbiamo avuto una vita meravigliosa, abbiamo fatto tante belle cose», dice la mamma di Anastasia raccontando l’esperienza della sua famiglia all’Hospice di Padova.

Questo libro, nella sua varietà di racconti, storie e riflessioni, ci porta nel mondo “vero” delle cure palliative pediatriche: un mondo reale, duro, talvolta controverso, certamente difficile, ma allo stesso tempo pieno di speranza e di possibilità, ricco di opportunità, di nuovi spunti di conoscenza e di confronto, di normalità. È rivolto a tutti, perché parla di esperienze vissute, di vita concreta, con la bellezza e i limiti che la realtà impone.

Autore

 è un giornalista. Attualmente scrive per i giornali del gruppo Nord Est Multimedia (NEM) del Veneto («il Mattino di Padova», «la Nuova di Venezia e Mestre», «la Tribuna di Treviso», il «Corriere delle Alpi», «Nord Est Economia»). È stato capo ufficio stampa e relazioni esterne della Banca Antonveneta e dirigente della comunicazione istituzionale dell’Università di Padova, dove ha poi insegnato Sociologia dei media. È consulente di comunicazione con la sua società Arco (www.arcosrl.info). Fra i libri più recenti, Una montagna olimpica (2019); Comunicare la scienza da Galileo a Google (2020); Noi, ragazzi di Silvano Pontello (2022).