fbpx

Il segreto di Nadia B

Il segreto di Nadia B

La musa di Michelstaedter tra scandalo e tragedia

pp. 248 con 8 ill. a col., 1° ed.
978-88-317-0675-9
Talora una verità rimossa ritorna, dopo una lunga attesa. Il buio per tanto tempo e, all'improvviso, un nome e un volto, in uno spiraglio di luce. Quanto basta perché nasca un'inchiesta emozionante che si svolge tra Pietroburgo, Odessa, Berlino, Londra e Firenze, sul destino di Nadia, una giovane anarchica russa, protagonista di un suicidio spettacolare. Sullo sfondo, la rivoluzione del 1905, una società resa immobile dai pregiudizi e dalle ingiustizie sociali, una trama di sogni politici. È una vicenda tutta al femminile, il cui ritmo segue il graduale disvelarsi degli indizi e che al suo apice assume i contorni di un thriller internazionale. Una storia che, in Italia, incrocia la parabola di Carlo Michelstaedter, di cui Sergio Campailla è il massimo conoscitore, con un impatto decisivo e sin qui insospettabile. A distanza di cento anni dagli avvenimenti narrati, Il segreto di Nadia B., con il suo incalzare di sorprese e rivelazioni, rese possibili anche dall'apertura degli archivi dopo il crollo dell'Unione Sovietica, unisce la forza del racconto alla profondità della ricerca storica. Mentre apre un territorio nuovo, pone domande inquietanti che affascineranno il lettore per la loro attualità.

Autore

già professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Roma Tre, scrittore e saggista, è autore di numerosi romanzi e racconti, tra cui: Il paradiso terrestre, Domani domani, Romanzo americano, La Divina Truffa, Divorati dal Dragone. Per Marsilio ha curato Un’altra società. Carlo Michelstaedter e la cultura
contemporanea, La via della persuasione. Carlo Michelstaedter un secolo dopo e il catalogo Carlo
Michelstaedter. Far di se stesso fiamma; ha scritto Il segreto di Nadia B. La musa di Michelstaedter
tra scandalo e tragedia e Wanted. Benjamín Mendoza y Amor. Il pittore che attentò alla vita di Papa Paolo VI. Per Adelphi ha curato la pubblicazione delle opere di Carlo Michelstaedter.