Cos’è la sostenibilità? Riguarda l’ambiente o anche molto altro? È una questione solamente etica che fa appello al senso di responsabilità, individuale e collettivo, o è pure un affare economico? Si tratta di una moda passeggera o è una duratura e sempre più forte tendenza mondiale? Qual è la situazione dell’Italia? E l’opinione degli italiani? Quali carte il Bel Paese può giocare per vincere questa difficile e decisiva partita? Quali valori lo distinguono dai concorrenti e gli danno un vantaggio, se trasformati in fattori per generare benessere? Che ruolo può avere la cultura? E il territorio? E quanto importante è il contributo delle imprese e degli imprenditori? Queste sono alcune delle molte domande da cui ha preso le mosse la ricerca contenuta in questo volume. Le risposte sono incoraggianti e identificano le aree in cui istituzioni e imprese possono e devono fare di più e meglio. Puntano nella stessa direzione: per raggiungere la meta della sostenibilità, la via italiana deve coinvolgere tutti i soggetti, il settore pubblico come quello privato, i singoli e le associazioni. Occorre una strategia complessiva dell’intero Paese, che è chiamato ad affrontare, con spirito imprenditoriale finalmente consapevole, la riconciliazione della crescita economica, dell’equilibrio ambientale e dell’equità. Insomma, della sostenibilità a tutto tondo.
Contributi di: Fabrizio Barca, Emilio Bellini, Luca Beltrametti, Vincenzo Boccia, Franco Broccardi, Giulio Cainelli, Giovanni Carrosio, Roberto Cingolani, Claudio Dell’Era, Alberto Ferlenga, Gerard Ferrer Esteban, Martha Friel, Gabriele Galateri di Genola, Teresa Gargiulo, Andrea Gavosto, Enrico Giovannini, Elisa Giuliani, Massimo Livi Bacci, Sabrina Lucatelli, Stefano Micelli, Stefano Molina, Maria Teresa Monteduro, Nando Pagnoncelli, Luca Paolazzi, Cristina Pensa, Matteo Pignatti, Enzo Rullani, Pier Luigi Sacco, Irene Sanesi, Mauro Sylos Labini, Fabrizio Traù, Jan Van der Borg, Roberto Verganti, Roberto Zoboli.
I casi di Milano e Torino e della Puglia sono stati redatti da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Ufficio Studi Unione Industriale Torino e ARTI-Puglia.