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Moda e modernismo

Moda e modernismo

dalla prformance al craze

pp. 192, 1° ed.
978-88-317-1897-4
Il libro analizza in chiave interdisciplinare le profonde relazioni tra moda e modernismo dall'inizio del XX secolo alla fine degli anni Trenta, partendo dal punto di vista della moda, intesa sia come esperienza multisensoriale in grado di esercitare forme di attrazione e rielaborazione culturale, sia come industria immateriale capace di produrre e diffondere su scala globale valori culturali, competenze visive e sensibilità moderne.

Autore

 è professoressa associata all’Università Iuav di Venezia, dove svolge attività di ricerca e insegnamento nell’ambito della storia e teoria della moda. Ha una formazione in storia dell’arte contemporanea e lavora all’intersezione tra studi visuali e storia del design. Il suo lavoro interdisciplinare si concentra su moda e modernismo in Italia e in Europa all’inizio del xx secolo, sulle relazioni tra il tempo e la moda, sulle culture della moda contemporanea nelle loro implicazioni con il cambiamento sociale e ambientale. Con Marsilio ha pubblicato Wig Wag. Le bandiere della moda (2005).