L'impresa oltre la crisi

L'impresa oltre la crisi

Per una gestione efficace della reputazione aziendale

pp. 176, 1° ed.
978-88-317-2390-9
Le crisi d'impresa oggi non sono più (o non solo) crisi di produttività. Vengono provocate da violenti e improvvisi attacchi esterni o, a volte, da passi falsi del management nella comunicazione. Sono all'ordine del giorno e possono assumere proporzioni mondiali, come avvenuto nel caso Volkswagen con lo scandalo delle emissioni. Per anni Gianluca Comin - in Enel e in altri gruppi - ha ricoperto incarichi di primo livello nella comunicazione e nelle relazioni esterne, gestendo i rapporti con la stampa e le relazioni istituzionali. Attualmente è a capo di una società che fornisce consulenza strategica alle imprese nella gestione integrata della reputazione. Il libro raccoglie la sua esperienza e propone casi concreti, esempi, interviste a manager internazionali, consigli per affrontare il nemico più insidioso per ogni azienda: gli attacchi alla credibilità, alla reputazione e al management. Non riservato ai soli addetti ai lavori, il volume si rivolge a chiunque voglia capire come funzionano oggi i meccanismi della comunicazione di sé, della propria azienda, del proprio brand.

Autore

 insegna Strategie di comunicazione e Tecniche pubblicitarie presso la Luiss Guido Carli e dirige l’Executive Programme in Corporate Communication della Luiss Business School. Nel 2014 ha fondato Comin & Partners, società di consulenza strategica, comunicazione e lobbying. Già direttore delle Relazioni esterne del Gruppo Enel e prima in Telecom Italia e Montedison, è autore di vari saggi sulla comunicazione.