Autori
Luisa Bienati insegna letteratura giapponese moderna e contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa in particolare di letteratura del Novecento e ha tradotto vari racconti di Nagai Kafū e Tanizaki Jun’ichirō. Si interessa anche di letteratura sulla bomba atomica (Ibuse Masuji,
La pioggia nera, Marsilio 1995, 2020) e ha scritto saggi sulla letteratura post-Fukushima. Tra i suoi libri per Marsilio:
Nagai Kafū, Al giardino delle peonie e altri racconti (2020);
Tayama Katai, Il futon (2020);
La narrativa giapponese classica (con A. Boscaro, 2020);
La narrativa giapponese moderna e contemporanea (con P. Scrolavezza, 2020);
Letterario, troppo letterario (con B. Ruperti, A.-B. Wuthenow, P. Zanotti, 2017);
Tanizaki Jun’ichirō, La morte d’oro (2006),
Racconti del crimine. Volume I (2019) e
Volume II (2020),
Akutagawa Ryūnosuke, Sotto il segno del drago (2021).
Bonaventura Ruperti
insegna Lingua giapponese e Arti, architettura e spettacolo del Giappone presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Marsilio ha pubblicato anche Storia del teatro giapponese (2 voll., 2015-2016).
Asa-Bettina Wuthenow
è docente di Lingua e letteratura giapponese all’Università di Heidelberg. Il suo ambito di ricerca è la letteratura moderna, in particolare Hirotsu Kazuo, Natsume Soseki, Masaoka Shiki, il gruppo Shirakaba, la resistenza intellettuale durante gli anni di guerra. Su Hirotsu Kazuo ha pubblicato nel 2014 Widerstand im “Geist der Prosa” - Der Schriftsteller Hirotsu Kazuo zur Zeit des Fünfzehnjährigen Krieges (1931-1945).
Pierantonio Zanotti
(1979) svolge attività di ricerca sulla letteratura giapponese moderna presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Marsilio ha pubblicato anche Introduzione alla storia della poesia giapponese. Dall’Ottocento al Duemila (2018) e Letterario, troppo letterario. Antologia della critica giapponese moderna (con Luisa Bienati, Bonaventura Ruperti e Asa-Bettina Wuthenow, 2017).