L'arte di vivere a Venezia

L'arte di vivere a Venezia

Architettura e cucina

pp. 240 con 261 ill. a col., 1° ed.
978-88-317-2906-2

Tutti amano la cucina italiana, ma pochi conosco la cucina veneziana, una tradizione gastronomica di raffinatezza degna della città dei Dogi, che utilizza sapientemente le verdure delle sue isole e i pesci della sua splendida laguna. Con questo lussuoso volume, Lydia Fasoli e Toto Bergamo Rossi spalancano le porte dei palazzi della Serenissima, dallo stile unico, e conducono alla scoperta delle ricette della tradizione, le loro storie, i loro aneddoti e le loro particolarità.

Autori

, già restauratore specializzato nella conservazione dei materiali lapidei, dal 2010 è direttore di Venetian Heritage, un’organizzazione internazionale non profit con sedi a New York e a Venezia che sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche. Ideatore di numerose mostre e volumi dedicati all’arte veneta, per Marsilio ha pubblicato L’arte di vivere a Venezia (2018), I monumenti dei Dogi. Sei secoli di scultura a Venezia (2020) e I giardini di Venezia (con Marco Bay, 2024).
, stylist, giornalista e autrice, ha pubblicato numerosi volumi dedicate all¹art de vivre e alla gastronomia tra cui Casanova, un goloso libertino (Venezia 1998) e La Sicilia al tempo dei Gattopardi.
Vita quotidiana dell¹aristocrazia (Messina 2002).