La storia delle api

La storia delle api


pp. 426, 1° ed.
978-88-317-4112-5
Tra passato presente e futuro, legate dal progetto di un rivoluzionario modello di alveare, le vicende di William, biologo inglese vissuto a metà dell’Ottocento, di George,
apicoltore dell’Ohio che si affida alla tradizione per contrastare la misteriosa moria del 2007, e di Tao, giovane madre che, in un futuro non molto lontano, si dedica all’impollinazione manuale in una Cina dove le api e i colori sono ormai scomparsi, ripercorrono il rapporto tra l’uomo e la natura nel corso del tempo. Dall’Europa all’America, quel plico di preziosi disegni, racchiuso in un baule al seguito di una donna sola e appassionata, attraversa terre e secoli con il suo bagaglio di invenzioni e regole, depositario di una conoscenza, e di una speranza, da affidare alle generazioni che verranno. Custode di un sogno che deve diventare tale per tutti noi. 
 
La storia delle api, che col procedere della lettura sempre più diventa la nostra storia, è un romanzo epico nel quale, accanto al tema dell’equilibrio ambientale, sono i sentimenti che realmente muovono la nostra vita a determinare l’azione. L’amore soprattutto: per il coniuge, per i figli per cui desideriamo solo il meglio, per la scienza, per la propria passione.

Autore

 (1975) vive a Oslo con il marito e i loro tre figli. Scrittrice tradotta in quaranta paesi con oltre quattro milioni di copie vendute nel mondo, è anche sceneggiatrice televisiva. Dopo numerosi libri per ragazzi, si è affermata a livello internazionale con il suo primo romanzo per adulti, La storia delle api, premiato con il riconoscimento più ambito in Norvegia, quello dei librai. Per la sua produzione letteraria e il suo impegno in difesa dell’ambiente ha ricevuto nel 2020 i premi Bjørnson e Peer Gynt e nel 2021 il premio Rachel Carson. Il sogno di un albero è l’acclamata conclusione della sua tetralogia sul clima che, oltre a La storia delle api, include La storia dell’acqua e Gli ultimi della steppa.