fbpx

Gaudete et exsultate

Gaudete et exsultate

1° ed.
----
A cinque anni dall’elezione, papa Francesco ci consegna la sua terza Esortazione apostolica.
Un testo che non vuole essere un trattato, ma il cui «umile obiettivo» è quello di «far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità».
Il punto di partenza è dunque «la chiamata alla santità», rivolta a tutti. Vengono poi individuati «due sottili nemici» che tendono a rinchiuderla in forme elitarie, intellettuali o volontaristiche. Le beatitudini evangeliche, cuore della riflessione, sono proposte come modello positivo di una santità
che consiste nel seguire la via «alla luce del Maestro» e non una vaga ideologia religiosa. Pazienza e mitezza, umorismo, audacia e fervore, vita comunitaria e preghiera costante sono descritte come alcune delle caratteristiche della santità nel mondo attuale. Un ultimo capitolo è dedicato alla vita spirituale come «combattimento, vigilanza e discernimento».
Dalle parole semplici e pratiche del papa emerge una disposizione che non ha nulla di ideale o di astratto, ma è una santità «della porta accanto»,
paziente, che si esprime attraverso piccoli gesti e che il Papa scorge «nei genitori che crescono con amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa».
 
La guida alla lettura del direttore de La Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, aiuta a cogliere la centralità di questa Esortazione nel progetto di riforma spirituale portato avanti da Francesco: proprio come il santo di Assisi, egli intende «ricostruire» la Chiesa, mettendo al centro Dio. Il testo di Spadaro presenta il documento, ne indica le fonti nelle riflessioni pastorali di Bergoglio gesuita e vescovo, e in quelle più recenti da Pontefice, e individua i temi centrali del messaggio che il Papa intende lanciare oggi alla Chiesa. Un prezioso indice delle parole chiave propone percorsi e letture personali.

 

Autore

 è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Nel 1958 è entrato nella Compagnia di Gesù. È stato ordinato sacerdote nel 1969. Nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires nel 1992 e promosso ad arcivescovo nel 1998, è stato creato cardinale nel 2001 da Giovanni Paolo ii. È stato eletto Sommo Pontefice il 13 marzo 2013 e ha scelto il nome di Francesco.  Dopo Lumen Fidei (2013) e Laudato si’ (2015), questa è la sua terza Enciclica. Delle cinque
Esortazioni apostoliche, Marsilio ha pubblicato Gaudete et exsultate (2018) e Querida Amazonia (2020). Sempre per Marsilio, nel 2018 è uscito La saggezza del tempo, un dialogo sulle grandi questioni della vita.