Con questo libro riprendono le pubblicazioni della collana di classici arabi, diretta nella nuova serie da Giovanni Canova (Università di Venezia) con la collaborazione di Ida Zilio-Grandi.
In ogni cultura le pietre preziose godono di grande considerazione, non soltanto perché da sempre costituiscono lornamento personale per eccellenza e abbelliscono oggetti di uso domestico esprimendo così la ricchezza di un sovrano o di un popolo, ma anche, soprattutto in età antiche, per le loro "virtù", determinate proprietà che conferiscono alle pietre il valore di talismani e le rendono indispensabili come ingredienti nelle pozioni medicinali. Con riferimento alla civiltà musulmana Il libro delle pietre preziose del celebre erudito e scrittore Ahmad al-Tifasi, vissuto tra la Tunisia e lEgitto nel 1200 d.C., è il libro più importante e anche il più originale. Venticinque sono le pietre trattate; la perla, il diamante, il corallo, lo zaffiro, il rubino, la giada, il turchese, il cristallo di rocca, lametista ecc. e per ciascuna pietra Tifasi si diffonde in accurate descrizioni dei colori, delle forme, delle proprietà fisiche come indici di autenticità e di valore, dei metodi per conservarle in modo appropriato, delle loro virtù. Scopriamo così che le perle servono per migliorare la vista, che lo smeraldo protegge dallepilessia, che il diamante scioglie i calcoli, che il turchese protegge dai morsi degli scorpioni, che il lapislazuli combatte la malinconia Attraverso un felice alternarsi di citazioni dotte, osservazioni tecniche e racconti in prima persona, ricordi, esperimenti, verifiche di notizie riportate, oppure dialoghi con mercanti e marinai, gioiellieri e collezionisti, il testo è una testimonianza importante di una civiltà e di una cultura, la scienza mineralogica araba, ma anche una gradevolissima lettura, piacevole e divertente, che dovrebbe incuriosire il lettore non specialista. Basata su una recente edizione critica, questa è la prima traduzione in una lingua occidentale.
Ida Zilio-Grandi, laureata in arabo a Venezia e studiosa di storia dellIslam, ha pubblicato per Einaudi Il libro del sogno e I miracoli del Profeta.