Per chi è curioso del Giappone, è affascinato dai suoi scritti e vuol saperne di più, un compendio esuriente e unico di storia della letteratura dalle origini ai giorni nostri
In una sintesi compatta, limpida e affascinante tutta la storia ultra millenaria della civiltà letteraria del Giappone: i capolavori della sua poesia e della sua narrativa, gli autori anonimi e i grandi maestri, gli scrittori più amati e quelli da scoprire. Un affresco ricchissimo unico in Italia e nel mondo,che rende finalmente possibile avvicinarsi ad un universo lontano per conoscerne le idee, i valori, i segreti. Merito di Kato è di aver dimostrato come "la visione indigena di questo mondo" del "qui" e dell"adesso", sia stata determinante nel forgiare lidentità giapponese: il fatto di aver accettato e trasformato, rendendoli quasi irriconoscibili, i vari apporti stranieri (fossero essi provenienti dalla Cina o dallOccidente) ha contribuito a formare quel lato ibrido e stratificato che è caratteristico della cultura giapponese. Di conseguenza la trattazione si distacca da tutte le precedenti per originalità e profondità.
Kato Shuichi (Tokyo, 1919) intellettuale, critico, studioso del pensiero, commentatore socio-politico anticonvenzionale e spesso polemico, saggista, drammaturgo, scrittore, poeta e medico, è uno dei nomi più affermati nel panorama culturale giapponese degli ultimi cinquantanni, additato come "la coscienza morale" del paese. La sua produzione è molto vasta e raccolta in numerosi volumi. LUniversità Ca Foscari di Venezia, dove ha insegnato nel 1983-84, conferisce questanno la laurea "honoris causa" premiando lattività di una vita.
Adriana Boscaro insegna letteratura giapponese allUniversità Ca Foscari di Venezia. Per Marsilio dirige la collana di classici giapponesi "Mille gru".