Il volume è dedicato a La Fenice, partendo dalla sua fondazione fino allincendio del 1996. Una storia del teatro inteso come impresa nel suo evolversi in continua e stretta relazione con la società, la politica, la cultura e leconomia. Emblematica espressione architettonica della Venezia settecentesca, il teatro La Fenice rappresenta con i suoi due secoli di storia uno dei più significativi monumenti, intorno a cui ha ruotato gran parte di vita cittadina. Considerato fin dalla fondazione il massimo teatro veneziano, La Fenice ha infatti mantenuto un ruolo predominante e imprescindibile non solo nellambito dello sviluppo architettonico "moderno" di Venezia, ma anche nella storia del gusto e delle mode che percorsero tutto il XIX e gli inizi del XX secolo. Non solo quindi una storia musicale ma un capitolo di storia di Venezia e dEuropa. Il volume, chiario e piacevole per lo stile e la bellezza delle immagini, documenta seriamente, attraverso una nuova e approfondita ricerca darchivio, molti momenti che, nonostante le numerose pubblicazioni sullargomento, erano rimasti oscuri. Allinterno del libro sono inserite alcune schede, a doppia pagina su fondo colorato, attraverso le quali critici, giornalisti, accademici, personalità della cultura approfondiscono episodi, figure, nodi più puntuali e analitici. Il volume è arricchito da un cd con la cronologia di tutti gli spettacoli dei primi 205 anni di storia del teatro.
Anna Laura Bellina è docente di storia della musica allUniversità di Padova. Ha collaborato fra laltro alla Storia della cultura veneta, al Dizionario critico della letteratura italiana, alla Letteratura italiana di Bollati Boringhieri e a quella di Salerno. Ha curato per Marsilio i due volumi di Pietro Metastasio, Drammi per musica, vol. I, Il periodo italiano 1724-1730 e vol. II, Il Regno di Carlo VI 1730-1740.
Maria Ida Biggi insegna storia della scenografia allUniversità di Venezia. Per Marsilio ha curato i volumi della scenografia a La Fenice e Teatro La Fenice. I progetti del concorso 1789.
Michele Girardi è professore associato di storia della musica moderna e contemporanea nella Scuola di Paleografia e filologia musicale dellUniversità di Pavia. Ha concentrato i suoi interessi sulla musica dei secoli XIX e XX, e in particolare sul teatro musicale fin de siècle. È autore di ampi studi sulla musica di Puccini (Giacomo Puccini, Marsilio), Berg e Verdi ed è stato curatore di una cronologia degli spettacoli del teatro La Fenice.