Tra cinema e psicoanalisi esiste un rapporto articolato e profondo e nei film, forse più che in altre opere darte, tale legame risulta spesso fondamentale per una migliore comprensione del testo. In questo libro, vero e proprio breve compendio metodologico, a unintroduzione teorica sulle implicazioni tra psicoanalisi e cinema, segue una serie di chiavi interpretative di film scelti come esempi emblematici, da Nicks Movie a Lanno scorso a Marienbad, da Sentieri selvaggi a Lultimo dei Moicani, da Io ti salverò a Strategia del ragno. Emergono così, insieme a una figuratività stilistica molto vicina al linguaggio dellinconscio, alcuni meccanismi preminenti nel rapporto tra schermo e spettatore: limmaginario e lonirismo, lidentificazione speculare e lerotismo
Lucilla Albano insegna Storia delle teorie del cinema al dams di Roma III. Autrice di numerosi saggi e contributi sul cinema, per Marsilio ha pubblicato Il secolo della regia. La figura e il ruolo del regista nel cinema (1999, ed. tascabile 2004).