fbpx

Goldoni nostro contemporaneo

Goldoni nostro contemporaneo


pp. 96, 1° ed.
978-88-317-9469-5
Una lettura nuova e inedita

Rimesso in scena anche in questa stagione con grande successo di pubblico Goldoni è una figura da rivalutare soprattutto come innovatore del teatro in senso moderno. Personaggio prestigioso sulla scena europea più ancora che veneziana, recentemente ha riacquistato l’attenzione non solo degli storici della letteratura ma anche degli amanti del teatro

Un forte approccio riformista, l’orgoglio in difesa delle proprie scelte, la capacità di cogliere le radicali trasformazioni urbane e sociali che caratterizzano la grande città (Parigi) in cui vive gli ultimi anni, la volontà di riflettere sull’identità nazionale e, soprattutto, lo spirito imprenditoriale e l’idea della “fabbrica” teatrale fanno di Goldoni un vero antesignano dell’uomo contemporaneo.


Marsilio è l’editore dell’Edizione nazionale delle Opere di Carlo Goldoni


Cesare De Michelis, presidente della Marsilio Editori, insegna all’Università di Padova. Autore di numerosi saggi e articoli sulla letteratura italiana moderna e sulla narrativa contemporanea, è presidente del comitato per l’Edizione nazionale delle Opere di Goldoni.

Autore

(1943-2018), professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Editore, saggista, critico letterario, tra i fondatori di Marsilio che ha presieduto fino ad agosto 2018, Cavaliere del lavoro, è stato protagonista della vita politica e culturale veneziana e italiana.