L'immagine contemporanea

L'immagine contemporanea

Cinema e mondo presente

pp. 112, 1° ed.
978-88-317-9927-0

Eyes Wide Shut, Millennium Mambo, Lost in Translation, Elephant, In the Mood for Love, A History of Violence, Kill Bill, Il caimano, sono i film di cui si parla in questo piccolo volume. Partire dalle opere per pensare la contemporaneità, costruirne una mappa concettuale e stilistica, non significa tornare indietro alla questione del testo e dell'autore. Tutt'altro, significa partire dall'espressione, dai segni, perché è solo lì, nel gioco fra prossimità e distanza istituito dal segno, che vediamo e sentiamo l'emergere del contemporaneo. Una cartografia del cinema contemporaneo non può che essere anche una cartografia del mondo contemporaneo, dei sentimenti e delle immagini che lo compongono.

Autore

insegna Cinema e scrittura critica presso Sapienza Università di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni: La potenza delle immagini. Il cinema, la forma e le forze (2012), Il cinema e i film. Le vie della teoria in Italia (2017), Cinema italiano: forme, identità, stili di vita (2018, Premio Limina), Critica del visuale (2022), Nanni Moretti (2023). Dirige le riviste «Fata Morgana» e «Fata Morgana Web». Per Marsilio, ha pubblicato L’immagine contemporanea. Cinema e mondo presente (2010) e Le immagini dell’amore (2022).