La Fiera del libro di Francoforte con Marsilio Editori e la famiglia De Michelis sono lieti di annunciare che il vincitore della quinta edizione del Premio internazionale Cesare De Michelis per l’editoria 2026 è Jonathan Galassi, per anni alla guida di Farrar Straus & Giroux, New York.

Promosso da Marsilio Editori nell’ambito del festival letterario Incroci di civiltà, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in partnership con la Fiera del libro di Francoforte, il Premio viene assegnato annualmente agli editori che si sono distinti nel panorama internazionale per la vitalità e la novità dei loro progetti editoriali.

I membri della giuria sono Teresa Cremisi (Presidente), oltre ai vincitori delle precedenti edizioni: Naveen Kishore (Seagull Books, 2022), Michael Krüger (Carl Hanser Verlag, 2023), Fiona McCrae (Graywolf Press, 2024), Luiz Schwarcz (Companhia das Letras, 2025); con Juergen Boos (direttore della Frankfurter Buchmesse) e Francesca Varotto (Marsilio Editori).

L’evento dedicato all’editore premiato si svolgerà a Francoforte giovedì 16 ottobre alle ore 16.00:

Centre Stage, padiglione 4.1 B68 della Fiera del libro/Frankfurter Buchmesse

Oltre a Jonathan Galassi, interverranno:

Juergen Boos, direttore della Frankfurter Buchmesse

Luca De Michelis, Ceo di Marsilio Editori

Flavio Gregori, direttore di Incroci di civiltà, Ca’ Foscari

Luiz Schwarcz, editore della casa editrice brasiliana Companhia das Letras

La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia, nell’ambito del festival letterario Incroci di civiltà (15-18 aprile 2026).

Jonathan Galassi ha iniziato a lavorare nell’editoria nel 1973, prima presso Houghton Mifflin, poi alla Random House e, dal 1986, alla Farrar, Straus & Giroux, dove ha ricoperto i ruoli di direttore editoriale, editore, presidente, presidente del C.d.A., e di cui è oggi presidente emerito ed executive editor. Tra gli autori americani e internazionali con cui ha lavorato figurano Michael Cunningham, Edmund de Waal, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Thomas L. Friedman, Louise Glück, Seamus Heaney, Denis Johnson, Jamaica Kincaid, Alice McDermott, Marilynne Robinson, Roberto Saviano, Scott Turow, Derek Walcott e Tom Wolfe. Ha tradotto in inglese le poesie di Giacomo Leopardi, Primo Levi ed Eugenio Montale, ed è l’autore di due romanzi e di quattro raccolte di poesie. Vive a New York.